• La semplicità e la genuinità dei piatti della Dieta Mediterranea

La semplicità e la genuinità dei piatti della Dieta Mediterranea

I popoli mediterranei sanno di essere diversi fra loro, ma consapevoli del legame ad un territorio che ha nel mare il suo filo conduttore.
Il Mar Mediterraneo è il collante tra diversi popoli legati tra loro da storia, cultura e, soprattutto, da una dieta sana e genuina: la Mediterraneità è, infatti, uno stile di vita che ha origini antiche e prevede il consumo di una grande varietà di alimenti, in modiche quantità, per arrivare ad un apporto calorico completo.
Fare attività fisica, mangiare prevalentemente i prodotti di stagione, bere molta acqua e alternare i colori e le varietà di ortaggi e frutta sono tra i princìpi di questa filosofia.Tra i benefici della Dieta Mediterranea c’è la prevenzione di obesità, bulimia e diabete, nonché delle patologie cardiovascolari. Il potere anti-ossidante dell’olio d’oliva, unito al consumo di verdure crude e cotte, aiuta anche a prevenire la nascita e lo sviluppo di tumori.
Le verdure sono preziose per il nostro organismo e rappresentano una parte molto importante, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, di un’alimentazione sana e che si basi sui principi della Dieta Mediterranea. Ecco perché ne si raccomanda un consumo frequente, insieme a frutta fresca e frutta secca, olio d’oliva, cereali, ma anche di pesce e frutti di mare.
Di fatto, sono pochi gli alimenti ad essere esclusi del tutto, ma è meglio andarci cauti con carne rossa e dolciumi, posti al vertice della famosa piramide della Dieta Mediterranea, tra gli alimenti da consumare al massimo una volta a settimana.
La semplicità e la genuinità dei piatti della Dieta Mediterranea deriva da preparazioni precise e mai elaborate. Allo stesso modo, anche lo stile di vita legato alla Mediterraneità ci spinge a trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero, stabilendo il giusto rapporto tra impegni e riposo. La Dieta Mediterranea tende ad eliminare la frenesia della società e lo stress dovuto ai ritmi sempre più serrati che scandiscono le nostre giornate.  Abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla cucina, ma non vogliamo rinunciare a condividere i momenti della vita con parenti e amici davanti a un buon piatto. Per questo è importante tenere in dispensa delle verdure sottolio, ottime per accompagnare gli aperitivi, per arricchire l’insalata, ma anche perfetti per farcire pizze, panini e tramezzini. Non possono, allora, mancare sulla tavola le conserve di Artigiana Sud, sane e gustose e rispondenti all’esigenza di chi vuole seguire una dieta mediterranea: funghi, pomodori secchi, carciofi, melanzane, friarielli e peperoni arrostiti, sempre freschi e di prima qualità, sono l’eccellenza delle specialità mediterranee.
Quello della preparazione, insieme alla condivisione, è un momento sacro nello stile mediterraneo, in cui la passione che si ha per il cibo, porta l’essere umano a essere gratificato nel mangiare – o cucinare – i suoi piatti preferiti. Così si è, nel corso dei secoli, definito il senso di appartenenza alla propria terra. Un elemento, questo, che contraddistingue da sempre le lavorazioni di Artigiana Sud e che da generazioni accompagna la storia della nostra azienda agricola, portata avanti con dedizione e passione dalla nostra famiglia, nella nostra terra.


Conserviamo il sapore dell’orto e del mare.

Artigiana Sud Srl
Via Acquavitari, 33/35 - 84018 Scafati (SA)
tel +39 0818592683 fax +39 0818592091
info@artigianasud.it
P. IVA 03348210653


Informativa estesa cookie policy

seguici
WordPress Lightbox Plugin