• Surimi: 5 ricette alternative

Surimi: 5 ricette alternative

Il surimi, dal giapponese ‘pesce tritato’, è un prodotto composto da un battuto di polpa di merluzzo e aroma di granchio. Grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza è possibile realizzare tantissime ricette originali, dagli antipasti freddi ai primi piatti.

Ecco dunque 5 semplici alternative per gustare al meglio il surimi:

 1. Surimi in salsa cocktail

Interi o tagliato a rondelle, il surimi può essere servito su un letto di insalata e condito con della salsa cocktail a base di maionese e ketchup. Un’ottima alternativa alla salsa cocktail può anche essere un misto di yogurt bianco e maionese, accompagnata da verdure a julienne.

2. Insalate per tutti i gusti

Sempre in tema di insalate, il surimi può essere l’ingrediente speciale di un’insalata esotica fatta di papaya, avocado, gamberetti e tonno. Per i più tradizionalisti il surimi può essere servito con mais, peperoni e zucchine crudi tagliati a strisce. Un’altra alternativa è un’insalata con: pomodori rossi a fette, cipolla affettata finemente, patate lessate o cotte al vapore e prezzemolo.

 3. Tartine al surimi

Facilissimi da realizzare sono le tartine o i crostini spalmati con una crema al surimi. Per creare quest’ultima basterà passare nel mixer il surimi con sedano, carote e olio d’oliva.

4. Sushi

Avendo origini nipponiche, il surimi è un ottimo ingrediente per la preparazione del sushi. Invece del classico salmone o tonno, potrai creare il ripieno con cetrioli, carote, avocado e naturalmente il surimi!

5. Farfalle e curry

Infine, il surimi è anche un valido ingrediente per creare un primo piatto sfizioso e facile. Le farfalle, o anche i fusilli, sono i formati di pasta ideali per accompagnare il suo sapore. Basterà soffriggere il surimi con poco olio, unendolo successivamente alla panna da cucina ed un pizzico di curry o in alternativa dello zafferano.

Cinque ricette diverse tra loro che, senza alcun dubbio, stupiranno i vostri ospiti.


Conserviamo il sapore dell’orto e del mare.

Artigiana Sud Srl
Via Acquavitari, 33/35 - 84018 Scafati (SA)
tel +39 0818592683 fax +39 0818592091
info@artigianasud.it
P. IVA 03348210653


Informativa estesa cookie policy

seguici
WordPress Lightbox Plugin